Toscana, più forte la rete su giustizia riparativa e mediazione penale

notevole - giustizia riparativa
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Antonio Pappalardo, dirigente del Centro giustizia minorile, Salvatore Nasca, direttore dell’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna e Stefania Saccardi, assessore regionale al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria, hanno siglato per la Regione Toscana, il protocollo d’intesa triennale sulla giustizia riparativa e la mediazione penale.

L’accordo consolida i rapporti tra le istituzioni che intervengo con i modelli di giustizia di comunità attraverso il coinvolgimento del reo, della vittima e della comunità civile. Tra gli impegni previsti nel protocollo vi è la costituzione di una Conferenza regionale in materia di giustizia riparativa e tutela delle vittime di reato, organo con partecipazione di Università, Anci Toscana e terzo settore, i quali lavoreranno per una diffusa implementazione di pratiche di giustizia riparativa in ambito penale sia per gli adulti che i minori.

“Questo accordo – ha dichiarato Stefania Saccardi – aggiorna e ridefinisce, alla luce delle ultime normative, la collaborazione già in atto dal 2014 con l’impegno di promuovere e realizzare, in sinergia con tutti i soggetti istituzionali interessati, azioni finalizzate a offrire ai cittadini una maggiore accessibilità alla giustizia, alle vittime una nuova attenzione e agli autori di reato opportunità di percorsi di responsabilizzazione. Del resto, è uno dei principi del nostro statuto quello di favorire il pieno sviluppo della persona, nel rispetto della dignità e dei diritti umani”.

Allegati