Trattato Quirinale, incontro Italia-Francia su digitalizzazione

Andrea Delmastro Delle Vedove e Alexandre De Bosschere
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La digitalizzazione. Una delle priorità della Giustizia. Un argomento affrontato in più occasioni dallo stesso Guardasigilli, Carlo Nordio, che l’ha inserito fra gli obiettivi da raggiungere.

Sul tema, il 6 e il 7 novembre, si svolge l’incontro fra una delegazione guidata da Alexandre De Bosschere, segretario generale aggiunto presso il ministero della Giustizia francese e i rappresentanti di quello italiano, il sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove ed Ettore Sala, Capo Dipartimento del Dipartimento per la transizione digitale della Giustizia.

La riunione costituisce una delle concrete azioni di attuazione del Trattato del Quirinale, per cui il Ministro Carlo Nordio ed il suo omologo francese Eric Dupond-Moretti si erano già incontrati a Milano.

Il delegati, nel corso delle due giornate,  potranno confrontarsi sulle modalità di realizzazione e sullo stato di avanzamento dei progetti di digitalizzazione della Giustizia dei rispettivi paesi.

Saranno, inoltre,  presentati i progetti di digitalizzazione in seno al Ministero della giustizia fino a ora realizzati, primo tra tutti il completamento della digitalizzazione dell’intero processo civile e lo stato di avanzamento di quelle penale. Verranno, inoltre, illustrati i molteplici progetti nazionali ed internazionali, e sarà discusso l’impatto delle tecnologie avanzate, quali l’intelligenza artificiale, sui progetti di trasformazione digitale della giustizia.

A chiusura dei lavori, sarà presentata ai colleghi francesi una dimostrazione pratica del sistema del Processo Civile Telematico – PCT – presso il Tribunale Civile di Roma. Verranno mostrate, su dei casi reali, tutte le funzionalità del PCT, dal ruolo generale del Magistrato e dell’udienza, al contenuto di un fascicolo, dalla composizione di un provvedimento, fino alla firma ed al deposito dello stesso. Una prova pratica per mostrare le funzionalità del sistema ed evidenziare quindi i vantaggi concreti che il PCT apporta per tutti i soggetti coinvolti.