Trekking Therapy: la terapia riabilitativa parte dal Garda

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il 3 agosto è partita la terza edizione di “A Piedi“, progetto pedagogico e formativo nato nel 2018 che prevede percorsi a piedi e in bicicletta immersi nella natura, rivolto ai giovani coinvolti nel circuito penale, posti in regime di messa alla prova da parte del tribunale per i minorenni di Brescia.

Briefing prima della partenza

L’Ufficio di servizio sociale per i minorenni di Brescia ha selezionato 20 ragazzi di diverse nazionalità con un’età dai 16 ai 19 anni, che hanno commesso reati legati alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, furti e rapine, dando loro l’opportunità di intraprendere un processo di cambiamento attraverso l’esperienza della fatica del cammino, del raggiungimento delle tappe prefissate e della meta.

Pausa trekking

I ragazzi, suddivisi in gruppi, saranno impegnati in due percorsi: uno a piedi e uno in bicicletta.
Il percorso a piedi iniziato il 3 agosto, lungo le sponde del Lago di Garda (100 km attraverso 3 regioni Lombardia, Trentino e Veneto), terminerà il 7 agosto, mentre il percorso in bici inizierà il 25 agosto (151 km tra valli, laghi e montagne sulle piste ciclabili della Valle Sabbia) e si concluderà il 28 agosto.

Il progetto è stato realizzato grazie alla Cooperativa Sociale Area Onlus e al Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.