A Trento “Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle carceri”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Oggi, a Trento,  nel Teatro San Marco, prenderà il via la terza edizione del progetto ‘Liberi da Dentro – Verso una giustizia riparativa?’ con la proiezione del film ‘Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle carceri’.

Ospite della kermesse, tra gli altri, la giudice della Corte Costituzionale Daria De Pretis, che sottolinea: “Il mio intervento rientra nella più generale attività della Corte, che si è impegnata nella comunicazione, intraprendendo un viaggio nelle scuole e nelle carceri”.

Il viaggio negli istituti di pena comporta “una diretta conoscenza di tali realtà – aggiunge la giudice – ma è volta al tempo stesso a farsi conoscere e a far conoscere la Costituzione. Il tutto nello spirito di valorizzazione del dato dell’esperienza e della concretezza che emerge dalla Costituzione e in particolare dall’articolo 3″.

Non può mancare il risvolto umano dell’iniziativa: “Entrando in relazione con le persone detenute, si trasmette a loro il senso della propria attività nella tutela dei diritti anche delle persone più fragili”.