Firenze, Tribunale per i minorenni: Storie di “Stra-Ordinaria” Giurisdizione

Giornata Europa Giustizia Civile Gennaio 2021
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il 19 gennaio, dalle 14.00 alle ore 15.30, si terrà il secondo incontro del ciclo di webinar dal titolo: “Storie di Stra-Ordinaria Giurisdizione”: il Tribunale e i servizi si raccontano.

Luciano Trovato, presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, presenta l’iniziativa: “Durante questo nuovo appuntamento ci confronteremo con una pluralità di competenze specialistiche. Interverranno professionisti nel settore delle dipendenze, della psicologia e neuropsichiatria infantile, della psichiatria per adulti, con un focus sulla genitorialità. Abbiamo scelto di coinvolgere anche un neonatologo perché spesso affrontiamo casi di abbandono o di famiglie problematiche. E’ fondamentale poter contare su punti nascita formati e attenti alle criticità. Si tratta, a volte, di veri e propri orfani genetici che, oltre a non poter godere di conforti emotivi, rischiano, in caso di patologie, di non poter contare su donatori compatibili”.

“Il lavoro del Tribunale – aggiunge Trovato – non deve essere simile a quello di un fotografo ma a quello di un regista di un film. In questo senso l’ausilio dei servizi specialistici è fondamentale, perché ci permette di comprendere a fondo delle dinamiche delicate e che può, inoltre, aiutare le famiglie in difficoltà nell’acquisizione di competenze”.

A introdurre il webinar sarà presente anche il magistrato Silvia Chiarantini, che individua il fine ultimo del percorso: “L’obiettivo è riuscire a trovare una sinergia per lavorare in rete. L’autorità giudiziaria dispone l’intervento, che risulta tanto più efficace quanto più è condiviso con le professionalità che collaborano con l’istituzione. Il provvedimento finale quindi avrà un miglior impatto se sarà il frutto di una valutazione condivisa e costante”.