Tutela delle vittime di reato: corso di formazione in streaming

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Attenzione, dedizione e prevenzione. Queste le parole chiave del “Progetto Azzurro” che verrà presentato mercoledì 6 maggio alle 16.30 in streaming sulla piattaforma Zoom. L’obiettivo è quello di promuovere un sistema efficiente di protezione per le vittime di reato, con un’attenzione specifica ai minorenni.

Al progetto, curato dalla Procura del Tribunale per i minorenni di Napoli, dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali e finanziato dalla Commissione Europea, ha aderito il Dipartimento per la Giustizia minorile del Ministero della Giustizia.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto europeo Pro Victims’ Rights e prevede la creazione sul web di una piattaforma, sviluppata per aree tematiche, che spieghi ai ragazzi diritti e garanzie delle vittime di reato e indichi i servizi attivi sul territorio di supporto alle vittime.

Spazio, inoltre, all’istituzione di un percorso dedicato che consenta alla persona offesa o a un testimone di non incontrare “de visu” l’imputato e all’organizzazione di un corso di formazione in streaming, sulle azioni a tutela della vittima, in campo penale e civile, per gli operatori del settore.

All’iniziativa parteciperanno Gemma Tuccillo, capo del Dipartimento per la Giustizia minorile del Ministero della Giustizia, Patrizia Esposito, presidente del Tribunale per i minorenni di Napoli, Maria de Luzenberger, procuratore della Repubblica per i minorenni di Napoli e Raffaele Bracalenti dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

Per accedere alla presentazione occorre la registrazione e l’iscrizione gratuita sull’applicazione Eventbrite.

Allegati