Ufficio del processo, la Ministra Cartabia in Corte d’Appello di Bari

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Settima tappa del viaggio della Ministra della giustizia, Marta Cartabia, nelle Corti d’Appello d’Italia, per illustrare le novità dell’Ufficio del processo

Affrontando il tema dell’edilizia dell’amministrazione giudiziaria , la Guardasigilli ha parlato di “ferita profonda” con riferimento al 2018 quando le udienze dei processi venivano svolte in tende di emergenza per la inagibilità del Palazzo di Giustizia nel capoluogo pugliese.

“L’edilizia è il grande tema qui a Bari, ma è un problema serio in tanti distretti di Corte di Appello. Sulla questione si giocano due aspetti: di funzionalità, mettere la giustizia nelle condizioni di poter rispettare tempi, necessità organizzative, spazi di vita che sappiamo essere particolarmente decisivi dopo questa esperienza della pandemia. Il secondo aspetto, non secondario, è l’immagine che noi vogliamo veicolare del ruolo che ha la giustizia nella vita di un Paese. I luoghi parlano della vita che si svolge dentro quei luoghi” – ha proseguito – “Quando ci sarà da costruire, da fare scelte – ha concluso – , non trascurate gli aspetti così materiali, perché come tutte le cose umane, siamo fatti di anima e corpo e anche l’anima della giustizia passa attraverso i mattoni, i vetri, i legni di cui sarà fatto il nuovo Palazzo”.