Un anno del nuovo Gnews:
ecco tutti i numeri

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Gnews, Giustizia news online, nella sua rinnovata veste, compie un anno.

È stata una sfida di modernizzazione che abbiamo intrapreso per dare a tutto il settore giustizia quello che voleva essere un punto di riferimento informativo sulle attività del ministero della Giustizia. Nel farlo abbiamo voluto dare, per quanto possibile, un taglio più informale, lontano dal tipico linguaggio burocratico dei “palazzi”.

Nel giornale, quotidianamente aggiornato dalla redazione dell’ufficio stampa di via Arenula – a cui va un ringraziamento di cuore – trovano spazio, oltre alle notizie istituzionali, anche le news di tanti ambiti della giustizia di cui poco si sa. Parliamo delle iniziative che si svolgono nelle carceri, dell’attività del corpo della Polizia Penitenziaria e dei risultati sportivi delle Fiamme Azzurre.

Abbiamo provato ad approfondire tematiche col contributo di esperti, valorizzare l’ambito culturale che gira attorno agli istituti penitenziari, raccontare le innovazioni nella giustizia stando sempre lontani da qualsiasi polemica politica: è il senso di “servizio” che ci guida.

Nel mentre abbiamo visto lievitare gli utenti unici del sito: dagli iniziali 905 giornalieri, a fine dicembre ne registriamo 2.200 in media. Il mese di gennaio 2019 ha registrato 38.199 visite, contro le 142.875 del mese di dicembre (+148%). Di questo ultimo dato vale la pena sottolineare come il 70 per cento sia composto da visitatori diretti, che si collegano direttamente a Gnews. In questo anno abbiamo visto 582.035 utenti attivi, 1.023.842 sessioni aperte e 1.497.600 pagine visitate.

Chiaramente parliamo di numeri non accostabili ai media generalisti o settoriali, la nostra si vuole contraddistinguere come informazione di servizio a tutto tondo e vogliamo ancora crescere in questo 2020. Dunque se la sfida è stata vinta ce lo potranno dire solo i lettori, la cosa certa è che valeva la pena intraprenderla.