Università in carcere, il polo di Sassari compie 10 anni

università_Rebibbia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il polo universitario penitenziario di Sassari ospita il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale: tra il 5 e il 6% contro il 2%.

Picchi di frequentanti si registrano nelle case di reclusione di Tempio Pausania (tra il 15 e il 17%) e Alghero (tra l’8 e il 10%). Circa 70 in media gli studenti negli ultimi cinque anni, 20 i laureati.

Numeri significativi, presentati il 26 marzo nell’aula magna dell’ateneo di Sassari per il decennale della nascita del Polo universitario penitenziario sardo.

Decennale polo universitario penitenziario Sassari

Diverse le facoltà scelte dagli studenti ristretti: Agraria, Scienze umane, Scienze umanistiche e sociali, Giurisprudenza, Scienze economiche, ma anche Architettura, design e urbanistica.

In occasione del decennale, viene firmato il terzo protocollo d’intesa per il triennio 2024-2027. L’accordo prevede l’ampliamento dei servizi per le persone detenute: dalle richieste alle biblioteche ai tirocini curriculari, con 36 posti previsti.

A sottoscrivere il protocollo, il Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, Mario Antonio Galati, il direttore dell’ufficio interdistrettuale di Esecuzione penale esterna, Guglielmo Sacco, il direttore dell’Ufficio 1 del Prap Marco Porcu e la direttrice dell’Ufficio di servizio sociale per i minorenni Daniela Pirastu, il delegato rettorale per il Pup di Sassari, Emmanuele Farris e il presidente dell’ente regionale per il Diritto allo studio, Daniele Maoddi.

Decennale polo universitario penitenziario Sassari
Decennale polo universitario penitenziario Sassari

I dati di Sassari sono in linea con un trend che negli ultimi anni registra una crescita in tutta Italia.

Secondo i dati Cnupp (Conferenza nazionale universitaria dei poli penitenziari), nell’anno accademico 2022-2023 sono 1.458 gli iscritti ai poli universitari penitenziari, 212 in più rispetto all’anno precedente.

Aumento anche dal lato dell’offerta: in un anno, da 34 sono diventati 37 gli atenei aderenti, con altri 6 in corso di attivazione.