UPP, al via l’attività formativa per i nuovi addetti

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Una formazione di orientamento, strettamente legata all’illustrazione delle peculiarità ordinamentali, dell’attività giurisdizionale e logistica dell’ufficio di appartenenza .

Così la Direzione generale del personale e della formazione, del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, con la circolare dell’11 febbraio 2022 fornisce indicazioni circa la formazione del personale con la qualifica di Addetto all’Ufficio per il processo in entrata.

I nuovi assunti, dopo aver espletato tutte le procedure specificamente legate all’immissione in servizio, riceveranno “una formazione d’ingresso diretta a fornire conoscenze teorico-pratiche coerenti con le mansioni loro attribuite”: ordinamento professionale, servizi di cancelleria (amministrativi, civili e penali), spese di giustizia e applicativi informatici utilizzati negli uffici giudiziari.

La formazione sarà articolata alternando momenti in presenza ad altri a distanza; gli eventi formativi potranno essere in tempo reale o preregistrato, con materiali didattici testuali e audiovideo, disponibili sulla piattaforma di e-learning dedicata. La durata non potrà essere inferiore a due settimane, compresi i periodi di formazione sul campo.

Al termine di quella d’ingresso, sarà erogata la formazione di prima specializzazione in ambiti disciplinari riguardanti il diritto sostanziale e quello processuale.

Circolare 11 febbraio 2022 – Formazione del personale con la qualifica di addetto all’ufficio per il processo