Usciamo dalle gabbie: cuccioli e randagi “riabilitati” dai detenuti

Carcere Spoleto, le cucce donate al canile realizzate dai detenuti (foto del Comune di Spoleto)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ottanta detenuti della Casa di reclusione di Spoleto, adeguatamente formati, si occuperanno – in un’area esterna all’istituto – del recupero di cuccioli e cani randagi per prepararli alla vita in famiglia a seguito di adozione. Si chiama “Usciamo dalle gabbie” ed è il progetto realizzato in sinergia tra Comune di Spoleto, Fondazione Cave Canem e istituto penitenziario della città.

L’iniziativa è stata promossa e curata nella fase organizzativa dal Comandante del carcere spoletino Marco Piersigilli e dal responsabile dell’area trattamentale Pietro Carraresi, che ne seguiranno il coordinamento anche nella fase attuativa. Tre classi di detenuti, selezionati da un’apposita commissione, frequenteranno il corso teorico-pratico per operatore di canile della durata di un anno, che sarà tenuto da docenti esperti della Fondazione Cave Canem. Un percorso formativo incentrato, da una parte, sul corretto accudimento e recupero di animali con problemi comportamentali e, dall’altra, su una serie di aspetti giuridici relativi soprattutto alla gestione di soggetti sottoposti a sequestro giudiziale.

Un progetto di lungo periodo, pensato per coinvolgere stabilmente i detenuti in un percorso formativo e lavorativo che permetterà loro di acquisire nuove conoscenze, assistere ed educare cuccioli e cani randagi e infine ottenere la qualifica di operatore di canile. Durante le lezioni pratiche detenuti e docenti lavoreranno inizialmente con cani già inseriti in famiglia e accompagnati dai proprietari; una volta che avranno acquisito competenze, conoscenze e capacità, potranno supportare i professionisti coinvolti nelle attività di assistenza di cani e gatti senza famiglia.

I detenuti saranno impegnati anche nella realizzazione dell’area esterna all’istituto penitenziario destinata a ospitare alcuni cani e cuccioli del canile-rifugio di Spoleto che hanno bisogno di particolare assistenza. I lavori per la realizzazione dell’area inizieranno a settembre, contemporaneamente alle manutenzioni straordinarie che effettueranno anche presso il canile comunale.

“C’è grande entusiasmo intorno a questo progetto – ha dichiarato il Direttore della Casa di reclusione di Spoleto, Giuseppe Mazzini – perché consente ai detenuti di avvalersi di un’opportunità straordinaria come quella di acquisire una professionalità in carcere spendibile una volta scontata la pena”.