Vibo Valentia, idee regalo di prodotti alimentari confezionate dai detenuti

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Anche quest’anno alcuni detenuti dell’istituto di pena di Vibo Valentia saranno impegnati nel confezionamento di 11.000 idee regalo della Callipo, coadiuvati dal personale dell’azienda specializzata in prodotti alimentari.
Il progetto ha preso il via nonostante la pandemia da Covid-19: “Abbiamo seguito tutti i protocolli – afferma Angela Marcello, direttrice del penitenziario calabrese -, al fine di garantire la sicurezza sia dei reclusi che dei dipendenti dell’azienda. Si tratta di una iniziativa partita tempo fa e giunta al sesto anno”.

Sono 6 i detenuti scelti per l’impacchettamento dei prodotti: “In equipe – prosegue la direttrice – abbiamo selezionato le persone più meritevoli. Coloro che vengono adibiti a questa attività si sentono sempre molto gratificati, traendone notevoli benefici. Per alcuni di essi è stato possibile anche proseguire l’attività una volta espiata la pena”.

“Abbiamo allestito – prosegue Angela Marcello – all’interno dell’istituto un ampio ambiente, che permette di lavorare nelle migliori condizioni. Il confezionamento dei cestini avviene anche con l’ausilio dei dipendenti della azienda. Chiaramente, è prevista una retribuzione per coloro che sono impegnati in questa attività”.