Violenza e guida in stato di ebbrezza, progetti dell’UEPE di Novara

Ufficio Esecuzione Penale Esterna - Sezione Distaccata - VERBANIA
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Sono stati pubblicati nella sezione Strumenti/Progetti del sito www.giustizia.it due iniziative dell’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. L’UEPE, attivo all’interno del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, ha elaborato due progetti legati all’analisi e alla riflessione di comportamenti “a rischio” soprattutto tra i giovani: l’aggressività e la tendenza alla violenza (non solo verbale) e la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze.

Per il primo progetto  è stato scelto il nome di Emozioni… pensieri & parole sono stati creati dei “Gruppi di Parola” allo scopo di prevenire comportamenti impulsivi, aggressivi e lesivi.
A questa decisione si è giunti in considerazione della “crescente presenza all’interno del servizio di utenti implicati in reati legati a comportamenti aggressivi, violenti ed impulsivi”. Da qui “la necessità di pensare a nuove modalità di intervento, rafforzando la personalizzazione dei percorsi, complementari e di sostegno al lavoro già presente delle Assistenti Sociali”. Il gruppo di lavoro, coordinato dalle dottoresse Aurora Pichi ed Elena Gambino, è partito dal “presupposto che una maggiore conoscenza delle proprie emozioni e della loro gestione promuova anche una migliore capacità comunicativa e relazionale”. Si è così scelto “di utilizzare il lavoro di gruppo, in alternativa a quello duale operatore-utente, come mezzo per conoscersi, attraverso i feedback reciproci, e sperimentarsi nella relazione interpersonale”.
L’obiettivo del progetto è quello di “incrementare l’autocoscienza (vedere come ognuno si percepisce e viene percepito nel gruppo), la conoscenza delle proprie e altrui emozioni, promuovendo la tolleranza per i sentimenti diversi dai propri; stimolare un sempre maggiore ascolto attivo di sé e dell’altro; valorizzare il sistema di competenze; migliorare la comprensione di ciò che accade in un Gruppo per poter funzionare meglio nelle relazioni interpersonali”.

La seconda attività si chiama Sulla retta via, sempre tenuta dagli specialisti dell’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Novara e Verbano-Cusio-Ossola e consiste in “Gruppi di Parola” impegnati a focalizzare i rischi delle guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze. La considerazione di partenza nasce dall’analisi dei dati statistici: secondo l’Istat, nel periodo 2010-2017  “la Regione Piemonte si colloca fra i primi posti in Italia per il numero di vittime in incidenti stradali”. In più tra i soggetti sottoposti alle misure alternative alla detenzione molti sono gli “utenti coinvolti in reati connessi all’uso e abuso di alcol e sostanze psicotrope implicati in incidenti stradali”.
Lo scopo è “proporre un percorso che agevoli la revisione critica del reato al fine di prevenire futuri episodi che possano mettere in pericolo sé e gli altri, aumentando il livello di consapevolezza dei propri comportamenti e delle loro conseguenze”.