Violenza sulle donne, a Dublino ministeriale Consiglio d’Europa

Dublino, 30 settembre 22 - Official Dept Justice Grouo
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Una delegazione del ministero della Giustizia, guidata dal consigliere diplomatico, ha partecipato alla ministeriale giustizia del Consiglio d’Europa tenutasi a Dublino, il 29 e 30 settembre 2022, nell’ambito del semestre di presidenza irlandese. L’incontro, dal titolo “No Safe Haven. Integrated prevention measures to end domestic, sexual & gender-based violence”, ha avuto come tema la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica . 45 le delegazioni che hanno partecipato.

L’Italia è intervenuta nelle tre sessioni, in cui è stato scandito l’evento, dedicate rispettivamente alla prevenzione della violenza attraverso il cambiamento delle norme sociali, ai programmi trattamentali per gli uomini autori di maltrattamenti e alla formazione di operatori e professionisti. Sono state illustrate le buone pratiche e le riforme normative messe in atto dal nostro Paese, per contrastare la violenza di genere.

La ministeriale giustizia di Dublino segue quella di Venezia organizzata nel dicembre 2021 dall’Italia e presieduta dalla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia: argomento, la giustizia riparativa.