Visita al penitenziario di Ferrara per il sottosegretario Ferraresi

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Vittorio Ferraresi ha visitato l’istituto penitenziario di Ferrara. “E’ proprio dal territorio – ha dichiarato il sottosegretario – che nella mia veste voglio ripartire per ricostruire il legame di fiducia dei cittadini con la giustizia italiana”.

Nel corso della visita, durata più di tre, Ferraresi ha visionato ogni ambiente della struttura: le sezioni dei detenuti, quelle destinate alle attività lavorative di recupero come gli orti, ma anche le caserme degli agenti di polizia penitenziaria, le cucine, le palestre, i camminatoi, i servizi e ogni luogo vissuto da chi fa parte della realtà carceraria.

“Mi sono confrontato con i detenuti – ha affermato il sottosegretario –  e ho ascoltato le loro istanze e necessità, di cui mi faccio carico, ma ho anche incontrato gli agenti di polizia penitenziaria della struttura dai quali mi sono arrivati importanti input per possibili miglioramenti. Quello di oggi è stato solo l’inizio di un percorso di collaborazione che sono sicuro porterà a un rinnovamento e all’ottimizzazione dell’intero sistema carceri”.

Dopo la visita al penitenziario, Ferraresi ha poi incontrato il Questore di Ferrara.