Vivicittà, la corsa della solidarietà fa (doppia) tappa a Rebibbia

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Lo sport, e la corsa in particolare, come veicolo di inclusione ed educazione. Questo il senso dell’iniziativa promossa e organizzata dall’Unione Italiana Sport Per tutti. In programma un doppio appuntamento nell’istituto penitenziario romano di Rebibbia: domenica 5 maggio si correrà nel Nuovo Complesso maschile e mercoledì 8 maggio in quello femminile.

Alla gara di domani nella sezione maschile prenderanno parte 150 detenuti, più un centinaio di atleti che parteciperanno dall’esterno, con il contributo del Gruppo delle Fiamme Azzurre di atletica leggera. Il via verrà dato alle ore 10 e i concorrenti saranno impegnati in due percorsi, uno competitivo di 12 chilometri e l’altro non competitivo di 4 chilometri. Saranno presenti anche Rosella Santoro, direttrice dell’Istituto penitenziario, Angelo Diario, presidente della Commissione Sport del Comune di Roma e Gabriella Stramaccioni, garante dei detenuti di Roma.

All’evento nel carcere di Rebibbia femminile parteciperanno, invece, circa sessanta persone detenute divise in sei squadre ciascuna di dieci atlete, dando così vita a una staffetta. Ciascuna partecipante coprirà la distanza di Km. 1,1. La partenza della manifestazione podistica è in programma per le ore 15.

La corsa si è già svolta in diversi istituti penali minorili del Paese.

Il calendario delle prossime corse previste:
REGGIO EMILIA, Casa circondariale, 8 maggio
ALESSANDRIA, Casa di reclusione “San Michele”, 10 maggio
GENOVA: Casa circondariale di Genova “Marassi”, 15 maggio
CREMONA: Casa circondariale di Cremona, 18 maggio
PARMA, Istituto penitenziario di Parma 31 maggio