Volontari servizio civile universale: al via le domande

Logo Servizio civile universale
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha finanziato con il Decreto n. 1134 del 23 novembre 2022 i progetti di servizio civile presentati dalla Direzione generale per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova (Dgepe) del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità (Dgmc).
Le iniziative progettuali sono contenute nel Programma “Comunità di Giustizia” e complessivamente saranno 92 i giovani volontari di servizio civile che verranno impiegati nelle 32 sedi degli Uffici di esecuzione penale esterna e presso la DGEPE e favoriranno l’implementazione ed il consolidamento dei sistemi di rete integrati interni ed esterni agli Uffici interdistrettuali di esecuzione penale esterna.

Il progetto nazionale “Attori di comunità per la cittadinanza attiva  prevede l’impiego di 44 volontari presso gli 11 Uffici interdistrettuali per l’esecuzione penale esterna.

Altre proposte sono state elaborate in sede locale, come:
– “Intrecci: Giustizia e Comunità’, presentato dall’UIEPE Torino, che prevede l’impiego di 32 volontari;
– “C.R.E.S.C.O. – Comunità e Relazioni per l’Empowerment e la Sicurezza, promuovendo il Cambiamento e le Opportunità” presentato dall’Uiepe di Venezia che prevede 12 volontari;
– “Partecipa con Noi”, presentato dall’Udepe di Caserta che prevede l’impiego di 4 volontari;

Gli aspiranti volontari potranno presentare una sola domanda di partecipazione indicando un’unica sede e secondo le modalità riportate nel bando (https://www.serviziocivile.gov.it http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/), pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

La domanda di partecipazione firmata (https://domandaonline.serviziocivile.it) deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL ed è necessario essere in possesso del Sistema pubblico di identità digitale (Spid).

Il termine per l’invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Le domande ricevute oltre i termini stabiliti e/o trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione.

LEGGI QUI I DETTAGLI