Volterra, consegnati diplomi per detenuti e non

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Giovedì scorso, all’interno della Casa di Reclusione di Volterra, si è svolta la consegna dei diplomi per i detenuti studenti che hanno superato, nel corso dell’anno scolastico 2017/18, l’Esame di Stato dei due corsi superiori dell’Istituto Tecnico Commerciale Geometri Industriale Ferruccio Niccolini di Volterra (Sezione Graziani), ossia quello di Costruzioni, Ambiente e Territorio e quello dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera – Articolazione Enogastronomia.
Per la prima volta dalla sua attivazione, il corso alberghiero ha visto la conclusione dell’intero ciclo di studi per 4 detenuti e per 6 studenti esterni. Infatti la particolarità del corso è stata l’apertura, oltre che ai detenuti, anche agli studenti esterni che quotidianamente hanno frequentato le lezioni teorico-pratiche e i laboratori all’interno della Fortezza.

Stiamo parlando di un’iniziativa, unica sul territorio nazionale, scaturita dalla considerazione che nell’Istituto di Volterra, da tempo, sono attive iniziative enogastronomiche di rilevanza nazionale e internazionale legate al progetto Cene Galeotte oltre alla valutazione che già dall’avvio erano ritenuti maturi i tempi per un’esperienza innovativa sia per l’Istituto Penitenziario, da anni considerato ad alto indice trattamentale per le molte attività presenti, sia per la comunità locale, da sempre favorevole all’inclusione dei detenuti nel tessuto sociale. La scelta di attivare questo indirizzo di studi è stata orientata dalla volontà di aumentare la possibilità di reinserimento sociale degli studenti e fornire così un ventaglio di istruzione più ampio, in linea con le attuali richieste provenienti dal mercato del lavoro.

L’apertura anche agli studenti non detenuti è risultata, quindi, una sorta di naturale conseguenza della consolidata apertura del carcere all’esterno sulla base dei molteplici progetti trattamentali portati avanti uniti a un’immagine sempre più positiva dell’Istituzione Penitenziaria e dello straordinario rapporto con il territorio che la ospita e di cui fa parte integrante.
All’interno del percorso di studi enogastronomico i detenuti e gli studenti esterni hanno potuto inoltre frequentare il corso per il rilascio dell’attestazione HACCP e si sono cimentati subito nella partica attraverso alcune cene, organizzate dalla scuola Niccolini in collaborazione con la Direzione dell’Istituto Penitenziario, espletando così le ore di tirocinio previste dal corso, “mettendosi alla prova” con una “clientela esterna”.

Sempre nella giornata del 17 gennaio sono stati consegnati i diplomi agli 8 detenuti del corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio, e 25 encomi per merito ai detenuti delle classi inferiori dei medesimi corsi.