Wall coming: un nuovo teatro per la città di Torino al “Ferrante Aporti”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

A Torino, parte il progetto “Wall coming” che ha come obiettivo la realizzazione di un nuovo teatro all’interno dell’Istituto penale per i minorenni “Ferrante Aporti”.

In un video presente sul sito  www.wallcoming.it , realizzato per contribuire alla raccolta fondi, un’operatrice che partecipa al progetto afferma: “Nei due mesi di quarantena ci siamo sentiti tutti un po’ agli arresti domiciliari, ma non bastano per immaginare cosa significa veramente essere reclusi in uno spazio di tre metri quadrati, come è per i ragazzi ristretti, per tutta la durata della detenzione”.

Il progetto nasce dalla necessità di creare un nuovo spazio: trasformare quello che ora è un ambiente, chiamato dai giovani ospiti del carcere minorile “stanza del fumo”, in un teatro gestito direttamente dai ragazzi, un luogo da dove non fuggire ma, anzi, dove poter entrare.

I giovani detenuti, che saranno coinvolti sia nella fase della progettazione, che nella fase di realizzazione, avranno la possibilità di sperimentare attraverso le attività laboratoriali e multidisciplinari, insieme agli operatori dell’Istituto “Ferrante Aporti” e alle Associazioni Culturali.

Il percorso di realizzazione è suddiviso in quattro laboratori:

  • Il Suono: costruire un sistema di oscuramento delle finestre nella stanza da adibire a teatro;
  • La Scena: realizzare un palcoscenico in legno con le pedane e le sedute modulari, per gli ospiti che parteciperanno agli eventi artistici e sociali che si organizzeranno;
  • Il colore: creazione dell’insegna di entrata del teatro del “Ferrante Aporti”;
  • Rassegne culturali: la quarta fase darà ai ragazzi ristretti gli strumenti per diventare co-creatori e non solo fruitori di eventi.

Nel nuovo spazio oltre al teatro verranno creati un laboratorio per la panificazione del pane e della pizza, allestite mostre fotografiche dei percorsi realizzati dai ragazzi e delle rassegne culturali e teatrali aperti al quartiere e alla cittadinanza.

Per sostenere il progetto “Wall coming” di creazione del nuovo teatro del Ferrante Aporti, si potrà contribuire fino al 3 novembre 2020 con una donazione libera.

Tutte le informazioni e modalità di adesione potranno essere consultate accedendo alla pagina https://crowdfunding.bottomuptorino.it/wallcoming/