Lectio magistralis del prefetto Rizzi su sicurezza, intelligenza artificiale e dominio cognitivo

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Lectio magistralis del prefetto Rizzi alla Scuola Piersanti Mattarella

Il prefetto Vittorio Rizzi, direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), ha visitato ieri la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”. Ricevuto dal vice capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Massimo Parisi, ha incontrato i vice commissari del Corpo di polizia penitenziaria in formazione e gli studenti del prof. Gianmarco Cifaldi del corso di laurea magistrale di ricerca sociale, politiche della sicurezza e criminalità (Università degli Studi di Chieti-Pescara).

Rizzi ha tenuto una lectio magistralis sui nuovi scenari di Sicurezza nazionale e internazionale, soffermandosi sulla necessità di difendere il “dominio cognitivo” e di tutelare lo spazio democratico di fronte alle sfide poste dal mondo virtuale.

L’incontro ha offerto l’occasione per una riflessione concreta sulle trasformazioni in atto nel panorama della sicurezza, nel quale le minacce contemporanee non sono più soltanto di natura militare, ma assumono sempre più spesso un carattere ibrido, manifestandosi attraverso la combinazione di cyber-attacchi su più livelli, manipolazioni dell’informazione su scala globale e una crescente immersione in una “quotidianità tecnologica”, divenuta veicolo pervasivo del nostro agire.