Da Ciampino Battisti è stato trasferito a Oristano

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Cesare Battisti è atterrato a Ciampino alle ore 11.40. Ad attendere l’ex terrorista latitante da molti anni il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Subito dopo aver toccato terra, il leader dei Proletari armati per il Comunismo, che in Italia è stato condannato all’ergastolo per quattro omicidi compiuti tra il 1978 e il 1979 e non si è mai pentito, è stato preso in consegna dagli uomini del Gom, il Gruppo Operativo Mobile della Polizia Penitenziaria. Intorno alle 15 è stato portato sun aereo che è decollato alla volta della Sardegna.

Battisti è stato catturato in Bolivia sabato pomeriggio. Passeggiava da solo per le strade di Santa Cruz della Sierra, quando è stato intercettato dagli agenti dell’Interpol che lo hanno arrestato senza che opponesse resistenza. Nel giro di poche ore è stato consegnato alle autorità italiane e imbarcato a bordo di un Falcon dell’aeronautica militare appositamente inviato dall’Italia. Il volo è partito direttamente da Santa Cruz diretto a Roma.

Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, ai microfoni di Circo Massimo su Radio Capital, parlando della cattura di Cesare Battisti ha detto: “Mi chiedete se è un regalo a un governo di destra? E’ stato un successo importante raggiunto attraverso una collaborazione internazionale. Non inquadro mai nulla in destra e sinistra. Non ci sono dubbi però, sul fatto che questa persona è stata protetta da vari governi, anche poco dopo il nostro confine. Questo è un dato di fatto. Godiamoci ora questo momento importante”.

Sulla vicenda dell’estradizione di Cesare Battisti si è poi tenuta una conferenza stampa a palazzo Chigi con il Presidente Giuseppe Conte, il vice premier Matteo Salvini e il ministro Alfonso Bonafede.

LEGGI GLI ARTICOLI PRECEDENTI DI GNEWS SU CESARE BATTISTI:

Estradizione di Battisti, l’impegno di Bonafede – 29 ottobre 2018

“Soddisfatti solo quando Battisti sarà estradato” – 14 dicembre 2018