A Pistoia concerto finale del progetto DigitalMusic Lab

Pistoia: concerto finale del progetto DigitalMusic Lab
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La casa circondariale di Pistoia ha ospitato il concerto di chiusura del progetto DigitalMusic Lab, durante il quale sono state presentate alcune composizioni musicali realizzate da allievi-detenuti ed eseguite con l’uso di tecnologie elettroniche e informatiche. Presente il Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l’Umbria, Pierpaolo D’Andria.

Il progetto, primo a livello nazionale, si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e il Provveditorato per la Toscana e l’Umbria.

Ideato e condotto dal professor Alfonso Belfiore del Conservatorio di Firenze, il progetto pilota è stato successivamente organizzato e promosso dalla prof.ssa Nadia Tirino e dall’Associazione culturale “Artmonia“, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Società della Salute di Pistoia e di Far.com (Farmacie comunali di Pistoia).

L’esperienza, oggetto di studio e valutazione dell’impatto socio-culturale da parte di Filippo Giordano, ordinario di Economia Aziendale all’Università LUMSA di Roma, si è avvalsa inoltre della collaborazione di due studenti del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, Lorenzo Camilletti e Lorenzo Milani, in qualità di assistenti del corso.