Berlino, la ministra Cartabia illustra le riforme della giustizia italiana

cartabia a berlino
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, è arrivata a Berlino il pomeriggio del 30 maggio. Il primo appuntamento della due giorni tedesca si è tenuto all’ambasciata d’Italia in Germania. Accolta da Armando Varricchio, ambasciatore italiano nella capitale tedesca, la Guardasigilli ha avuto un colloquio con Elke Büdenbender, moglie del Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Nel tardo pomeriggio, si è tenuto nel Salone delle feste dell’ambasciata un evento di presentazione della riforma della giustizia italiana. L’incontro è stato moderato da Christian Schubert, corrispondente del quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung. La ministra Cartabia ha quindi illustrato il piano di riforme avviato da via Arenula davanti a una rappresentanza di giuristi, analisti e operatori economici che vivono in Germania. Dopo il suo discorso, la Guardasigilli ha risposto alle domande del cronista e del pubblico.

“Un sano sistema giudiziario è la spina dorsale su cui si regge un sano contesto economico e sociale”, ha detto la ministra, rimarcando che le riforme della giustizia stanno seguendo “i tre principi raccomandati dalla commissione Ue – a tutti gli Stati membri – nel rapporto sullo stato di diritto: indipendenza, qualità ed efficienza. Sono parametri essenziali per un sistema di giustizia efficiente”.

In allegato il discorso della Ministra Marta Cartabia.

Il programma della missione in Germania del 30 e 31 maggio.

Allegati