Cagliari: al via il primo corso per “Assistente pedonale”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Domani, 5 settembre 2023, a Cagliari, presso la Sala Retablo del Palazzo Civico “Bacaredda”, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”, promosso dall’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada in collaborazione con il Comune di Cagliari.
Il Progetto di sicurezza stradale “Ruote ferme, pedoni salvi” si fonda su un protocollo d’intesa siglato nello scorso mese di febbraio con il Comune di Cagliari e prevede l’istituzione della figura di “assistente pedonale”.
Nel ruolo di “assistenti pedonali”, formati dagli agenti della Polizia Locale di Cagliari, vi saranno le persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria in esecuzione del lavoro di pubblica utilità presso l’AFVS, sia con riferimento all’istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova, sia quale pena sostitutiva per i reati di guida in stato di ebrezza alcolica e sotto effetto di stupefacenti. La prima edizione del percorso formativo si svolgerà nella medesima giornata nella sede del Comando della Polizia Locale.