Camorra: operazione dei Carabinieri a Napoli, 21 arresti per estorsione e droga

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

I Carabinieri di Napoli hanno eseguito 23 provvedimenti cautelari, emessi dal Gip su richiesta dalla DDA, nei confronti di altrettante persone appartenenti al clan Cifrone, operante nei quartieri a nord della città.

I reati contestati, a vario titolo, sono associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, estorsione, minaccia, detenzione e porto di armi e munizioni, tutti reati aggravati dal fine di avvantaggiare il sodalizio camorristico. In 21 sono stati già arrestati, mentre altri due sono attualmente ricercati.

Le indagini sono state avviate anche grazie alle dichiarazioni di collaboratori di giustizia, che hanno permesso di individuare vertici e sodali del clan. Gli investigatori sono riusciti a ricostruire il sistema mediante il quale il gruppo criminale ha sottoposto 11 esercenti ad estorsioni attraverso intimidazioni di stampo mafioso, imponendo loro la fornitura di generi alimentari e costringendoli, con la violenza, ad astenersi dal vendere nella zona sotto controllo del clan. Inoltre dovevano consegnare mensilmente somme di denaro al clan.