Carceri, si valuta l’uso
delle caserme dismesse

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Ho istituito una task force nel ministero per prendere in esame la possibilità di utilizzare le caserme dismesse” per realizzare nuovi carceri.” Così il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, al termine del consiglio Giustizia a Bruxelles.

“Le caserme hanno un tipo di struttura che si presta tantissimo – ha spiegato -. Sto cercando un’interazione con altri ministeri, ma stiamo lavorando a questa possibilità già da due o tre mesi. Bisogna vedere quali sono le norme per arrivare con maggiore celerità e semplicità a quel risultato”.

Il Guardasigilli ha ribadito inoltre: “Indulto e svuota carceri non hanno mai portato ad esiti positivi, ai detenuti aprivi la cella, uscivano e andavano a delinquere di nuovo perché non avevano fatto un percorso di rieducazione. Noi invece, nel quadro della certezza della pena, investiamo su una rieducazione seria, che non e’ mai stata fatta in Italia. Quello che accade in un carcere e’ importante per i cittadini, perché se un detenuto lo rieduchiamo torna nella società e non delinque più”. (ANSA)