Le iniziative dell’Ordine di Malta nel carcere di Mamone

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Una giornata di raccolta alimentare destinata alle persone  più bisognose e una donazione di farmaci da banco. Sono le iniziative promosse a dicembre dalla Delegazione della Sardegna dello SMOM, Sovrano ordine Militare di Malta edal Gruppo Nuoro del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta),  che a dicembre hanno coinvolto detenuti del carcere di  Mamone. Nel primo caso sei di loro  hanno preso parte alla raccolta due tonnellate di alimenti, che sono state distribuite alle famiglie più bisognose e alle mense dei poveri. Un’iniziativa che rappresenta  esempio concreto di giustizia riparativa che cerca di ricucire il rapporto lacerato tra l’autore del reato, la vittima e la società civile.

I detenuti sono invece  stati destinatari di farmaci di comune utilizzo – come mucolitici, colliri, pomate, antinfluenzali non erogati dal Sistema Sanitario Nazionale –  acquistati grazie donazioni dei cittadini.

Tra le numerose attività promosse dallo SNOM anche visite mediche effettuate daI personale sanitario dell’Ordine per il rinnovo delle patenti di guida e per lo svolgimento di attività sportive all’interno dell’Istituto e  l’iniziativa “Caro fratello detenuto ti scrivo” ,progetto di corrispondenza oltre le sbarre che supera i confini della Sardegna.