L’Ufficio Locale EPE di Nuoro presenta lo Sportello orientato al cittadino

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Nello scenario di Villa Piercy, in località Badde Salighes (Bolotana – Nuoro), presentato lo SPORTELLO ORIENTATO AL CITTADINO (SPOC) realizzato grazie all’accordo sottoscritto dall’ufficio Locale Epe di Nuoro e l’Unione dei Comuni del Marghine.

L’iniziativa vuole far conoscere alle comunità locali i temi della giustizia di comunità e della giustizia riparativa. hanno partecipato tutte le componenti istituzionali, sociali, culturali e del terzo settore, per sottolineare come la prossimità, l’accessibilità alle istituzioni e ai servizi dello Stato costituiscano un valore per le comunità, con le quali diventa strategico implementare forme di collaborazione già esistenti e favorire il benessere sociale, anche attraverso lo sviluppo della cultura della legalità.

Il 27 luglio, presso l’Istituto Superiore Regionale Etnografico a Nuoro, alla presenza delle autorità cittadine, sarà proiettato il cortometraggio -“Fradi miu (Fratello mio)”. L’iniziativa, che sarà replicata in alcune comunità dell’entroterra nuorese, vuole proporre una riflessione che, a partire dalla vendetta, consenta una più ampia discussione sui temi della legalità e della pacificazione dei conflitti.