‘Ndrangheta in Trentino Alto Adige: 20 arresti, perquisizioni in Veneto e Calabria

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ingente lo spiegamento di forze che dalla notte scorsa sono impegnate nell’operazione antimafia della Polizia di Stato coordinata dalla Procura della Repubblica-Direzione distrettuale antimafia di Trento, contro la ‘ndrangheta in Trentino Alto Adige e che ha portato finora a 20 arresti. L’obiettivo dell’operazione denominata Freeland, che ha coinvolto 200 poliziotti della Squadra mobile, è la disarticolazione della ‘ndrangheta operante da anni a Bolzano, derivazione autonoma della ‘ndrina Italiano- Papalia di Delianuova, in provincia di Reggio Calabria.

Ai 20 arrestati, tra i quali figurano anche esponenti di altre famiglie ‘ndranghetiste appartenenti ai mandamenti ionico e tirrenico della Calabria, sono stati contestati i reati di associazione mafiosa, estorsione, sequestro di persona, illecita vendita di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi, bancarotta fraudolenta, contraffazione di documenti e favoreggiamento. Perquisizioni ed arresti sono in corso anche in provincia di Reggio Calabria, Padova e Treviso.

Tutti i dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra’ alle ore 11:00 presso la Procura della Repubblica di Trento, a cui parteciperanno il Procuratore della Repubblica di Trento, il Direttore Centrale Anticrimine ed il Direttore del Servizio Centrale Operativo.