Rebibbia, una Seconda Chance per il campo da tennis

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Lo sport, in un contesto difficile come quello delle carceri, contribuisce in modo sostanziale al benessere psico-fisico dei detenuti e al loro recupero: non solo svago ma strumento di inclusione che contestualmente insegna il rispetto per le regole del gioco e per l’avversario.

Grazie alla collaborazione tra l’associazione ‘Seconda Chance’ e la Federazione Italiana Tennis e Padel, che ha interamente sovvenzionato il progetto, il nuovo complesso del carcere di Rebibbia potrà contare su un campo da tennis totalmente ristrutturato. Il lavoro è stato affidato alla GreenSet, azienda leader nell’installazione e nella pavimentazione delle superfici da gioco in resina. Il prossimo 18 luglio alle ore 12 la cerimonia di inaugurazione presso la struttura penitenziaria.

Nata nel 2022, ‘Seconda Chance’ è un’associazione del Terzo Settore che porta occupazione dentro e fuori dalle carceri. Presenta agli imprenditori la possibilità di fare impresa (a condizioni super agevolate) direttamente all’interno dei penitenziari, dove si trovano capannoni o locali dismessi che l’amministrazione penitenziaria può cedere in comodato d’uso gratuito; diffonde la legge Smuraglia (193/2000) che offre sgravi fiscali e contributivi a chi assuma nella sua azienda, anche part time o a tempo determinato, detenuti ammessi al lavoro esterno o detenuti in misura alternativa.