Riciclaggio: sequestrati oltre 3 mln di euro a due coniugi di Bologna

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

È stata condotta dalla nucleo di polizia economico finanziaria di Bologna, sotto la direzione della Procura della Repubblica, l’indagine che ha portato all’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo per equivalente per oltre 3 milioni di euro nei confronti di due coniugi, l’uno di nazionalità italiana e l’altra francese ed entrambi residenti nel capoluogo emiliano, ritenuti responsabili, in concorso, del reato di riciclaggio.

L’inchiesta è partita grazie alla segnalazione di alcune operazioni sospette e, a seguito di rogatorie internazionali, ha messo in luce anomalie nelle movimentazioni finanziarie riconducibili agli indagati, anche con il coinvolgimento di cittadini francesi e libanesi.

Da quanto emerso, i coniugi avrebbero ricevuto da un broker di nazionalità libanese, e dalla società a questi riconducibile, sempre con sede in Libano, un totale di 3.419.211 euro provenienti da illecite attività finanziarie. Per ostacolare la provenienza del denaro, gli indagati avrebbero successivamente posto in essere una serie di complesse operazioni intermedie di investimento e disinvestimento in titoli e di beni mobili e immobili anche servendosi di imprese create ad hoc.