Bridges: esperienze ponte tra due mondi raccontate dai nostri ragazzi

Teatro PuntoZero Istituto penale per minorenni Beccaria di Milano
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Domani si celebrerà il battesimo del progetto Bridges con il primo incontro sperimentale da remoto a cura dell’Associazione Teatri e Giustizia Minorile.
I ragazzi di sei classi degli Istituti superiori di Varese, Mantova, Bari e Bologna si incontreranno virtualmente con i ragazzi ospiti delle strutture penali minorili che hanno partecipato a progetti teatrali o che sono in carico ai servizi del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità.

Il “bridges” del passato, cioè esperienze ponte di incontro tra due mondi, quello della scuola e quello della Giustizia Minorile, sarà l’argomento principe dei partecipanti. Quattro registi appartenenti dell’Associazione Nazionale Teatri e Giustizia Minorile saranno i moderatori della videoconferenza.

Il progetto, che prevede dei percorsi specifici concordati nelle scuole con attività online, pone l’attenzione sul tema della Giustizia minorile valorizzando il teatro quale occasione educativa, formativa e artistica.

Le attività proseguiranno nel 2021 con altri appuntamenti coinvolgendo scuole e realtà che portano avanti progetti di teatro con la giustizia minorile su tutto il territorio nazionale.
Il Protocollo di intesa tra il Dipartimento della Giustizia minorile del Ministero di Giustizia e l’Associazione nazionale Teatri e Giustizia Minorile, volto a favorire il reinserimento sociale dei minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali dell’Autorità giudiziaria, è stato siglato il 28 settembre scorso.