Dall’Università di Catania il gel igienizzante per il carcere Piazza Lanza

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

L’emergenza sanitaria in corso porta con sé molti disagi, ma moltiplica anche le occasioni di solidarietà e di genuina umanità. E molte di queste nascono spesso in carcere. Come quelle avviate con successo in questi giorni nella casa circondariale di Catania “Piazza Lanza”.

Dopo la raccolta di denaro portata avanti dai detenuti dei reparti Amenano e Simeto, un’altra iniziativa nasce dall’intesa fra il direttore dell’istituto, Elisabetta Zito, e il capo del dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania, Roberto Purrello, per la fornitura gratuita di gel igienizzante prodotto dallo stesso ateneo. Grazie a questo accordo, dal 16 marzo scorso, vengono garantiti all’istituto circa 80 litri a settimana di gel, sufficienti a soddisfare le esigenze dei detenuti, che ne dispongono tramite i dispenser installati nei piani dei reparti detentivi, nonché del personale di Polizia Penitenziaria e di quello appartenente al comparto Funzioni Centrali.

“Si tratta di un gesto di attenzione e solidarietà particolarmente meritorio – ha sottolineato la direttrice dell’istituto – in un periodo di così grande emergenza e considerate le grandi difficoltà incontrate dalla Pubblica Amministrazione nel reperimento di tale presidio utile nella prevenzione del contagio da Covid-19, per il quale ringrazio sentitamente il professor Purrello e tutta l’Università di Catania”.