DAP, pari opportunità: firmato protocollo con Emilia Romagna

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Convegni, seminari e altre iniziative per formare e sensibilizzare sulle pari opportunità, abbattere stereotipi discriminatori e prevenire ogni forma  di violenza nei luoghi di lavoro, sono gli impegni contenuti nel Protocollo d’intesa sottoscritto il 22 giugno dal Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria dell’Emilia  Romagna e Marche, Gloria Manzelli, e dalla Consigliera di parità dell’Emilia Romagna, Sonia Alvisi.

Si tratta del primo accordo in materia dopo il  recepimento del Codice contro le molestie sessuali su luoghi di lavoro, elaborato dal Comitato per le Pari opportunità  della Polizia penitenziaria e dopo l’istituzione, in ogni provveditorato della stessa amministrazione, della rete delle Consigliere di fiducia.

Il protocollo, di durata triennale, intende promuovere azioni  condivise tra l’Ufficio della consigliera di fiducia presso il Provveditorato e la Consigliera di Parità della Regione. Un apposito tavolo tecnico, di prossima istituzione, avrà funzioni operative e organizzative ma costituirà anche un luogo di comunicazione diretto tra le due istituzioni. I suoi componenti saranno chiamati a ideare e programmare azioni volte a far crescere “una consapevole cultura sociale sui temi delle pari opportunità” e a creare costanti occasioni di riflessione, confronto e scambio di buone prassi.