Restorative justice: attuazione della Dichiarazione di Venezia

Margherita Cardona Albini con Roberta Lugara e Antonella Minunni
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Una delegazione del ministero della Giustizia, guidata da Margherita Cardona Albini, Vice capo Dipartimento per gli affari di giustizia, e composta da Roberta Lugarà, Servizio Affari Internazionali del Gabinetto della ministra della Giustizia, e da Antonella Minunni, magistrato addetto del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, ha partecipato alla riunione annuale dell’European Restorative Justice Policy Network (ERJPN), che si é tenuta a Praga, il 12 ottobre 2022. Durante i lavori, è stata presentata la disciplina organica della giustizia riparativa inserita nella riforma del processo penale.

L’incontro, cui hanno partecipato delegazioni provenienti da 14 Paesi, ha avuto come tema l’attuazione della Dichiarazione di Venezia nei diversi ordinamenti nazionali. La riforma Cartabia sulla giustizia riparativa costituisce un modello d’avanguardia, traducendo la sensibilità europea sul tema in diritto positivo. La Dichiarazione di Venezia è stata approvata all’unanimità dai ministri della Giustizia dei Paesi membri del Consiglio d’Europa nel corso della ministeriale organizzata dall’Italia nel dicembre 2021 e presieduta dalla ministra della Giustizia.

La delegazione ha altresì partecipato all’evento del 13 e 14 ottobre 2022 dal titolo “Victims of crime. Possibilities of restorative approach in probation and imprisonment”, organizzato a Praga nell’ambito della Presidenza ceca del Consiglio dell’Unione europea.