Giornata del teatro in carcere, da Venezia a Pesaro si arricchisce il cartellone

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si arricchisce di nuovi eventi, questa settimana, il cartellone della ‘IX Giornata nazionale del teatro in carcere’, iniziativa organizzata in concomitanza con il ‘60° World Theatre Day’ (Giornata Mondiale del Teatro) che prevede dal 27 marzo al 30 aprile spettacoli, proiezioni, dibattiti e approfondimenti  realizzati in collaborazione con le realtà penitenziarie italiane.

Oggi pomeriggio, a Venezia alle 16.00, nella Sala conferenze della Fondazione di Venezia (Dorsoduro 3488/U), una mostra fotografica in video di Andrea Casari e un video-documentario di Marco Valentini illustreranno, narrati dal regista Michalis Traitsis, la storia, il presente e il futuro del progetto teatrale ‘Passi Sospesi’ di Balamòs Teatro, presente da anni negli Istituti penitenziari di Santa Maria Maggiore e nella casa di reclusione Donne di Giudecca. Durante l’evento sarà presentata la prossima edizione della rassegna nazionale di teatro in carcere ‘Destini Incrociati’, che quest’anno avrà anche una sezione internazionale e si svolgerà il prossimo novembre a Venezia. Intervengono all’incontro, moderato da Valeria Ottolenghi, dell’Associazione nazionale critici di teatro, Maria Milano, provveditore dell’Amministrazione penitenziaria del Triveneto, Immacolata Mannarella, direttore degli istituti penitenziari veneziani, Maria Ida Biggi, Università Ca’ Foscari di Venezia, e Vito Minoia, presidente Coordinamento nazionale teatro in carcere.

Nella casa circondariale di Chieti è stato proiettato ieri il video “Lu Parolu agli lmputuli”, liberamente tratto dal testo di Reginald Rose “La parola ai giurati”. Sabato 23 la proiezione sarà replicata presso il Mediamuseum di Pescara, alla presenza delle autorità locali e di rappresentanti dell’Associazione Didattica Teatrale di Pescara con la quale si è realizzato il progetto.

In programma oggi, nel teatro della casa di reclusione di Brescia Verziano, lo spettacolo ‘Il mondo che non sarò’, ispirato al libro “La classe dei banchi vuoti” di don Luigi Ciotti, progetto curato dall’Associazione Libera Brescia.

Prende invece spunto dal “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare lo spettacolo ‘Delirio di una notte d’estate‘, diretto da Sandro Baldacci, in scena da oggi al 24 aprile al Teatro Ivo Chiesa di Genova (Viale Duca d’Aosta,1619). Interpretato dai detenuti attori i della compagnia ‘Gli Scatenati’, l’opera è una produzione dell’associazione culturale Teatro Necessario Onlus. Replica la prossima settimana al Teatro dell’Arca, situato all’interno della casa circondariale.

Nella casa di reclusione di Saluzzo ‘Rodolfo Morandi’, venerdì 22 lo spettacolo  “Ulisse. Una storia sbagliata”, realizzato a cura dell’associazione Voci Erranti, sarà rappresentato per le classi quinte del Liceo Vasco Beccaria Govone di Mondo

Il già annunciato Secondo studio scenico della performance “I sopravvissuti”, realizzato dal Teatro Universitario Aenigma e dalla Compagnia Lo Spacco, si terrà infine sabato 23 aprile, alle13.00 nella casa circondariale di Pesaro.

Giornata nazionale del Teatro in carcere a SM Capua Vetere e Brindisi

La giornata nazionale del teatro in carcere