Gli auguri di Marta Cartabia: “Vi ringrazio come Ministra e come cittadina”

Mattarella e Cartabia in visita a Nisida
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Insieme agli auguri, gratitudine, per il lavoro di ogni giorno; vicinanza, per le difficoltà legate soprattutto alla pandemia; prospettive future, per i progetti avviati nel grande cantiere aperto negli ultimi mesi.

Scrive due lettere la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, in occasione delle festività natalizie: una alle direttrici e ai direttori degli istituti penitenziari, l’altra ai magistrati e a tutto il personale degli uffici giudiziari.

Sono convinta “di poter percorrere al vostro fianco un percorso di rinnovamento che giovi all’intera comunità penitenziaria”, scrive nel messaggio fatto recapitare ai vertici dei 190 istituti penitenziari, facendo riferimento alla commissione istituita presso il Ministero, chiamata a elaborare proposte per il miglioramento della vita quotidiana in carcere e che, proprio in questi giorni ha presentato la Relazione finale.

Al personale tutto, in servizio negli uffici giudiziari, ha voluto rivolgere il suo ringraziamento come Ministra e come cittadina: “come una delle migliaia di cittadini, che ogni giorno affidano agli uffici giudiziari il proprio bruciante bisogno di Giustizia”. Ha ricordato loro che il Ministero e tutto il personale di via Arenula hanno il compito “di essere al servizio delle esigenze degli uffici giudiziari”, e che a questo obiettivo si sta “dedicando ogni energia, attraverso investimenti, assunzioni, nuove forme di organizzazione, riforme”. Cambiamenti e ambiziosi obiettivi, dunque – prosegue la Ministra: “Abbiamo l’occasione di rinnovare il nostro servizio, per renderlo più vicino alle esigenze dei cittadini e trasformarlo in punto di forza del sistema Paese”.

La Guardasigilli ha augurato a tutti, infine, di essere sempre sostenuti dall’energia che deriva dalla consapevolezza “dell’alto compito che ci è affidato: amministrare la Giustizia, guardiana di ogni libertà”.

 

 

 

Allegati