“Il futuro dalla finestra”: ecco i premiati del contest fotografico social di Lecce

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si conclude oggi presso il Centro diurno polifunzionale rEvolution del Centro Giustizia Minorile per la Puglia e Basilicata il concorso fotografico on-line “Il Futuro dalla finestra” alla presenza di Giuseppe Centomani, dirigente del Centro e di Simona Filoni, procuratore capo del Tribunale di Lecce.

Il concorso creativo, vera e propria competizione social, è stato realizzato – nonostante la piena emergenza da pandemia – con il coinvolgimento di 26 realtà comunitarie del territorio pugliese, le quali hanno presentato 32 elaborati creativi originali, tra cortometraggi, disegni, fumetti, brani musicali e opere pittoriche inerenti la fase post-Covid, speranze idee di cambiamento da mettere in condivisione.

L’opera che è riuscita a raggiungere il più alto numero di  like e che è stata individuata dalla giuria più meritevole è stato il cortometraggio “La prima cosa bella”, realizzata dalla Comunità “Terra Mia” di San Vito dei Normanni (BR).

Sono state assegnate delle ‘nomine speciali’ ad altre opere che si sono distinte per originalità, spessore comunicativo e creatività:
– “Alfabetagamma” della Comunità “Itaca” di San Cesario di Lecce nella categoria brano musicale
– “Nostos” della Comunità “Polaris” del Consorzio “Metropolis” di Molfetta nella categoria disegno
– “Il forziere dell’Umanità” della Comunità “Verso l’infinito e Oltre” di Oria (BR) nella categoria fumetto.

“Con l’aiuto di tutti i ragazzi della mia comunità – ha dichiarato uno dei giovani premiati – siamo riusciti con grinta a ricavare questa canzone che per me era molto importante”. Sul concetto di vita di comunità ha poi detto: “La comunità può sembrare una cosa brutta, tra virgolette, però ci sono tante cose positive della comunità… Ti insegna ad andare avanti e certe volte ti insegna a fare un passo avanti e a fermarti”.

Le realtà sociali che hanno messo i premi a disposizione delle comunità sono state l’ASD Cavallino del Sud, il Centro Cultura Popolare di Melpignano, la Cooperativa Phoenix di Lecce e l’Arci Lecce.

Le opere in gara sono state votate attraverso il numero di like registrati sulla pagina facebook del Centro Diurno Polifunzionale “rEvolution” di Lecce e da un’apposita giuria tecnica composta da numerosi esperti del settore creativo. Eccoli:
Chiara Armillis – psicointerprete di scienze delle arti, poetessa, Associazione Officina Famiglia;
Pietro Paolo Centomani – esperto audiovisivo RAI;
Daniela D’Attis – filosofa, esperta di narrazione ed orientamento, Associazione La Bottega dell’Orientamento;
Salvatore Gervasi – esperto di formazione, regista e attore, Associazione Centro Cultura Popolare di Malpignano;
Daniele Guadalupi – operatore socio-culturale e videomaker, Cooperativa ImmaginAbile;
Andrea Mosso – fotografo, docente di fotografia, Associazione Camera Oscura;
Gaetano Occhiofino – sociologo, scrittore, musicista rapper;
Michele Stella – Ufficio Produzioni Apulia Film Commission, esperto produzioni cinematografiche e audiovisive.