Lattanzi: “La Costituzione
‘giovane’ 71enne”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ partito da Acilia il “Viaggio in Italia” della Corte Costituzionale, iniziativa organizzata in collaborazione con il Miur. Il presidente Giorgio Lattanzi ha incontrato gli studenti dell’istituto “Carlo Urbani” per spiegare la Costituzione.

Nel corso dell’evento, Lattanzi ha affermato che “la Costituzione non deve essere modificata tranne che per piccolissime parti: nel suo complesso è una macchina, un orologio di precisione fatto di tanti ingranaggi, anche modificando un ingranaggio secondario, tutta la macchina ne risente”. Secondo il presidente della Corte, la Costituzione può apparire “come una vecchia signora ma non è così: e noi con questi incontri vogliamo far capire che questa signora non è vecchia ma anzi è giovane e arricchita dalle esperienze di questi 71 anni”.

Il ‘Viaggio’, che lo scorso anno ha raggiunto circa 7.500 studenti e 36 scuole, nell’edizione 2019 avrà come obiettivo quello di manifestare la propria vicinanza alle scuole periferiche, “molto spesso ed erroneamente – ha sottolineato Lattanzi – considerate scuole di serie B. Bisogna ribadire un concetto caro alla Costituzione stessa: tutte le scuole, così come tutte le persone, sono uguali”.