“La spada e la bilancia”: il palazzo della Corte di Cassazione tra i luoghi del FAI

Cortile interno della Suprema Corte di Cassazione
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Roma. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, sarà possibile visitare la sede della Suprema Corte di Cassazione con le sue statue, gli arredi lignei e le decorazioni interne. Un percorso iconografico e simbolico ricco e variegato. Il “Palazzaccio” (così lo chiamano confidenzialmente i romani), infatti, è stato inserito nell’iniziativa Ricordati di salvare l’Italia. Giornate FAI di autunno 2019 che permette la fruizione di 700 luoghi generalmente inaccessibili o poco valorizzati.

Il palazzo della Corte di Cassazione, inserito nell’itinerario La spada e la bilancia. alla scoperta dei luoghi della Giustizia e della Legge, è un patrimonio culturale ed artistico di grande valore. La sua visita costituirà anche l’occasione per condividere i valori di legalità su cui si fondano l’esercizio della giurisdizione e società civile del nostro Paese.

La Corte Suprema di Cassazione fu costruita tra il 1888 e il 1910 su progetto dell’architetto Guglielmo Calderini e fu inaugurata l’11 gennaio 1911. “Con il suo imponente travertino è un vero e proprio ‘Tempio della Giustizia’  – ha sottolineato il Primo Presidente Giovanni Mammone – una piccola città nella Città”.