“Le donne nel diritto”: cammino bibliografico per la parità di genere

Biblioteca centrale giuridica: la sala di lettura
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Le donne nel diritto” è il titolo dell’iniziativa della Biblioteca centrale giuridica del ministero della Giustizia in occasione della Giornata internazionale della donna.

La Biblioteca, che ha sede nel Palazzo di Giustizia di Roma, in piazza Cavour, mette a disposizione sul sito istituzionale una ‘vetrina digitale’ di libri che affronta il tema della parità di genere, dando conto delle luci e delle ombre che hanno segnato e ne segnano tuttora il cammino.

Un percorso bibliografico teso a ricercare un filo conduttore tra i testi che affrontano temi dedicati alle donne nel diritto, quali la presenza delle donne nelle istituzioni, le politiche in favore delle pari opportunità, la cultura giuridica in tema di parità, la presenza femminile nel lavoro e nella società, le donne in carcere, la prevenzione della violenza di genere, il valore della differenza.

Parità di genere che lo Stato riconosce nell’art. 3 della Costituzione e che, con la legge n. 66 del 1963, riconoscerà alla donna anche la possibilità di accedere “a tutte le cariche, professioni ed impieghi pubblici, compresa la magistratura”. Il 3 maggio dello stesso anno viene bandito il primo concorso finalmente aperto alla partecipazione delle donne e il 5 aprile del 1965 entrano in servizio le prime 8 donne magistrato.

“Il difficile cammino della democrazia paritaria” di Marilisa D’Amico, “Parità di genere e rappresentanza” di Virgilia Fogliame, “Donne nell’Ottocento. Rivendicazione e cultura femminile” di Luigi Donolo sono solo alcuni esempi dei testi presenti nella rassegna bibliografica.

L’elenco completo è consultabile qui: Libri in Vetrina