“Mi riscatto per…”: delegazione Messico-Unodc a Roma e Palermo

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Come concordato nel documento sottoscritto a Città del Messico dai delegati di Italia, Messico e Nazioni Unite il 12 aprile scorso, nell’ultimo giorno della Conferenza internazionale dedicata alle buone prassi per il reinserimento dei detenuti attraverso il lavoro, una delegazione formata da rappresentanti del sistema penitenziario del Messico e da funzionari dell’Ufficio messicano delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine sarà in Italia da lunedì prossimo per partecipare al Seminario internazionale “Il rinnovamento penitenziario negli Stati Uniti del Messico e il progetto ‘Mi riscatto per Roma’”, organizzato dal 3 al 7 giugno dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

La visita costituisce un secondo e fondamentale passaggio verso l’implementazione del modello italiano di lavori di pubblica utilità nel sistema federale e statale messicano, sotto l’egida dell’Onu, e offrirà l’opportunità alla delegazione internazionale di visionare sul campo l’applicazione del progetto “Mi riscatto per…” a Roma e Palermo. Il programma di implementazione definitivo sarà sottoscritto a Città del Messico a fine luglio e la sperimentazione sarà avviata all’inizio di settembre.

Ecco il calendario degli impegni della delegazione Messico-UNODC.

Lunedì 3 giugno, Roma. Alle ore 9, presso la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella” (in Via dei Barillai 135), seminario di apertura: interverranno il Capo del DAP, Francesco Basentini; la Sindaca di Roma, Virginia Raggi; il Direttore del sistema penitenziario dello Stato di Coahuila, Apolonio Armenta Parga; il Sottosegretario del sistema penitenziario di Città del Messico, Antonio Hazael Ruiz Ortega; e il Rappresentante UNODC in Messico, Antonino De Leo.

Nel pomeriggio, visita alla Casa circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso. Alle ore 18, sempre presso l’istituto penitenziario, tavola rotonda con i rappresentanti dei soggetti economici coinvolti o interessati al modello “Mi riscatto per…”: interverranno il Direttore dell’istituto Rosella Santoro, il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Roma Maria Antonia Vertaldi, l’Amministratore delegato di Lendlease Andrea Ruckstuhl, l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, il Segretario Generale di Fondazione Italiana Terzo Settore Roberto Leonardi, il Direttore Affari istituzionali di Enel Massimo Bruno, l’Amministratore delegato del Gestore Servizi Energetici Roberto Moneta, l’Assessore allo Sport del Comune di Roma con delega alle carceri Daniele Frongia e il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini.

In serata, cena con la Sindaca Raggi nel carcere romano.

Martedì 4 giugno, Roma. Alle ore 9:30, visita al giardino di Piazza Cairoli, per osservare i detenuti del progetto al lavoro nella cura e manutenzione dell’area verde attigua al Ministero della Giustizia. Alle ore 11, presso il Dicastero di Via Arenula, la delegazione internazionale sarà ricevuta dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Mercoledì 5 giugno, Palermo. In mattinata, visita alla Casa di reclusione Ucciardone, con particolare riguardo ai laboratori delle attività lavorative dei detenuti. Nel pomeriggio, visita al Giardino della Memoria a Ciaculli.

Giovedì 6 giugno, Palermo. Alle ore 9:30, visita al Monte Pellegrino per osservare il lavoro dei detenuti impegnati nella pulizia del parco. Alle ore 10, a Palazzo Butera, conferenza stampa con il Sindaco Leoluca Orlando, il Capo del DAP Francesco Basentini, il Sottosegretario del Sistema Penitenziario di Città del Messico Antonio Hazael Ruiz Ortega e il Rappresentante di UNODC in Messico Antonino De Leo.

Venerdì 7 giugno, Roma. Alle ore 9, presso la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”, tavolo tecnico conclusivo con il Direttore Generale della Formazione del DAP, Riccardo Turrini Vita; il Direttore del sistema penitenziario dello Stato di Coahuila, Apolonio Armenta Parga; il Sottosegretario del sistema penitenziario di Città del Messico, Antonio Hazael Ruiz Ortega; il Rappresentante UNODC a Vienna, Muriel Jourdan; e il Rappresentante UNODC in Messico, Antonino De Leo. Alle ore 11:30, nella Sala Pietro da Cortona del Campidoglio, conferenza stampa con la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Capo del DAP Francesco Basentini e il Rappresentante UNODC in Messico, Antonino De Leo.