Open Day, Bonafede “Cittadini più liberi se le istituzioni si aprono”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Aprire le porte della giustizia e delle istituzioni alle esigenze dei cittadini è fondamentale per accrescere libertà, trasparenza e partecipazione. Occorre un grande sforzo di condivisione e di apertura, non soltanto quando una persona ha un problema e si rivolge a un tribunale, ma nella realtà quotidiana dei cittadini, per dare forza ai diritti di cui tutti siamo titolari”. Con queste parole il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, si è rivolto ai cittadini, tra i quali tanti ragazzi, presenti nella Biblioteca Centrale Giuridica per l’Open Day della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019.

Il Guardasigilli rivolgendosi agli studenti che hanno visitato i vari stand presenti nel Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole per il futuro della collettività: “Solo nelle società in cui vigono onestà e legalità potrà esserci meritocrazia e, quindi, possibilità di realizzare i progetti, le ambizioni e le inclinazioni personali. Il rispetto delle regole non è una limitazione della libertà individuale ma, al contrario, è la più grande e forte garanzia di libertà: questo deve essere il messaggio che le istituzioni indirizzano alle nuove generazioni”.

Bonafede, visitando i vari stand, ha, infine, ricordato il senso dell’iniziativa che si protrarrà fino a domani: “Valorizzare l’idea di cittadini che si interessano alla pubblica amministrazione e a un settore così delicato come la giustizia è importante per il futuro del Paese. Anche così si serve lo Stato”.