Open Day, le istituzioni incontrano
i cittadini. Tutte le attività

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Durante la giornata inaugurale della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019, a cui ha preso parte anche il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, sono state tante le attività realizzate. I vari enti partecipanti hanno promosso, con dimostrazioni pratiche e con percorsi illustrativi interattivi, i valori e i principi della partecipazione, della trasparenza, della cittadinanza digitale e dell’innovazione.
Il ministero dei Beni Culturali ha illustrato il “deposito legale”, un istituto che prevede che ogni nuova pubblicazione scientifica riguardante il diritto debba essere depositata in copia presso la Biblioteca Centrale Giuridica. Nello stand della Gazzetta Ufficiale sono stati spiegati i vari processi che consentono a un progetto normativo di diventare legge. Tutti i cittadini hanno, inoltre, avuto la possibilità di osservare da vicino il Sigillo di Stato, utilizzato sin dalla nascita della Repubblica, appositamente portato dal ministero della Giustizia per questa manifestazione.
Il poligrafico della Zecca di Stato ha fornito gadget ai visitatori e grazie al servizio della Biblioteca Centrale Giuridica sono stati resi disponibili alla consultazione alcuni dei volumi storici più pregiati. Nello stand del ministero della Giustizia i cittadini hanno avuto la possibilità di accostarsi ai principi del FOIA (Freedom of Information Act) e all’accesso civico generalizzato, che consente a tutti di accedere alle informazioni e di acquisire dati e documenti.