Recidiva Zero: domani la giornata di studio CNEL-Giustizia

Recidiva Zero
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Lo studio, la formazione e il lavoro come leve fondamentali per la rieducazione e il reinserimento sociale delle persone private della libertà. Si intitola “Recidiva Zero” la giornata-evento in programma domani presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, organizzata da CNEL e Ministero della Giustizia per dare attuazione agli obiettivi e alle finalità previste nell’accordo interistituzionale sottoscritto nel giugno dello scorso anno. L’obiettivo è quello di fare il punto e confrontarsi su tutte quelle esperienze progettuali e le buone prassi avviate negli istituti penitenziari in tema di studio, formazione professionalizzante e lavoro, sia all’interno che all’esterno delle carceri, che sono diventate o possono diventare un modello da replicare su scala nazionale.

La lunga giornata di lavori si articolerà in una prima sessione plenaria mattutina, che si aprirà alle ore 9:30 e sarà introdotta dal presidente del CNEL Renato Brunetta e dal ministro della Giustizia Carlo Nordio. Sarà l’occasione per illustrare quanto fatto in questi dieci mesi dalla firma dell’intesa e approfondire il ruolo svolto dalle istituzioni e il contributo offerto dalle competenze, dalle reti delle associazioni e delle cooperative del terzo settore, nonché dalle risorse imprenditoriali e consortili presenti sul territorio nazionale a sostegno delle buone pratiche. Interverranno, fra gli altri, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo e il segretario generale di Cassa delle Ammende Sonia Specchia.

Nel pomeriggio si svolgeranno le sessioni tematiche dei 6 gruppi di lavoro composti da rappresentanti delle istituzioni coinvolte, operatori del settore ed esponenti delle realtà pubbliche e private che da tempo operano nelle carceri. Saranno chiamati ad approfondire le buone pratiche e a elaborare un report finale sui seguenti temi: l’istruzione e la cultura come strumenti di prevenzione e riscatto; la formazione professionale come reale opportunità per il reinserimento; i servizi per il lavoro a 360 gradi; l’economia sociale e i modelli innovativi per fare impresa negli istituti; il sistema penitenziario e il lavoro di rete; l’evoluzione della legislazione penitenziaria.

In conclusione, alle ore 17:30, si svolgerà la sessione plenaria conclusiva, con la presentazione delle relazioni finali dei gruppi di lavoro tematici e del Segretariato permanente per l’inclusione economica, sociale e lavorativa delle persone private della libertà personale. Prenderanno la parola il sottosegretario Ostellari e il presidente della Conferenza Episcopale Italiana Matteo Maria Zuppi, prima delle osservazioni conclusive del presidente Brunetta e del ministro Nordio.

Le sessioni plenarie, sia quella mattutina che quella serale, saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube del CNEL e su Radio Radicale.