Teatro e giustizia minorile: Bridgeonline, esperienza artistica ed educativa

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il 4 marzo, dal Teatro “Punto Zero” dell’Istituto penale per i minorenni “Beccaria” di Milano, si è svolto in streaming il primo dei tre incontri previsti nell’ambito del progetto “BRIDGEONLINE”.

Alla diretta dal titolo ‘Teatro e giustizia minorile: una esperienza artistica e educativa’, studenti degli Istituti Superiori del territorio nazionale e giovani in carico ai servizi della giustizia minorile, hanno raccontato e si sono esibiti con le loro esperienze teatrali attraverso la visione di materiali video.

Il progetto biennale, a livello nazionale  “BRIDGEONLINE”, siglato con un protocollo d’intesa tra l’Associazione Teatri e giustizia minorile e il Dipartimento giustizia minorile e di comunità nell’anno 2020, nasce con l’obiettivo di creare una rete interregionale tra i giovani in carico ai servizi della giustizia minorile e gli studenti di Istituti superiori, volta inoltre a promuovere progetti di educazione alla legalità, mettendo a confronto realità diverse, per uno scambio di esperienze e di pratiche.

Hanno preso parte al primo incontro anche gli operatori del settore, gli insegnati e i dirigenti delle Regioni coinvolte: Emilia Romagna, Puglia, Campania e Lombardia.

Il secondo incontro, dal titolo ‘Teatro e giustizia minorile: una esperienza formativa’, si terrà, con le stesse modalità via streaming nello “Spazio Teatro” dell’Istituto penale per i minorenni di Bari, il 20 aprile 2021, dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Per il terzo incontro, verrà definita la data nel primo semestre dell’anno scolastico 2021/2022.