Al via Conferenza Ministri Giustizia del Consiglio d’Europa

Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Al via oggi, 13 dicembre 2021, il vertice dei ministri della Giustizia degli Stati membri del Consiglio d’Europa a Venezia. La prima Conferenza dei Ministri del semestre di Presidenza italiana sarà dedicata alla giustizia riparativa: “Crime and criminal justice – the role of restorative justice in Europe”.

Nella Raccomandazione adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 3 ottobre 2018, con il termine ‘giustizia riparativa’ si definisce: “Ogni processo che consente alle persone che subiscono un pregiudizio a seguito di un reato e a quelle responsabili di tale pregiudizio, se vi acconsentono liberamente, di partecipare attivamente alla risoluzione delle questioni derivanti dall’illecito, attraverso l’aiuto di un soggetto terzo formato e imparziale”.

Sono 40 le delegazioni giunte da tutta Europa. L’apertura dei lavori della due giorni veneziana, è affidata alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, che riceverà le delegazioni presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia.

A partire dalle ore 14.00, tre le sessioni. La prima su ‘giustizia riparativa e giovani‘, mentre la seconda si occuperà di ‘giustizia riparativa come complemento di quella penale‘. La terza sessione si terrà nella seconda giornata di lavori, martedì 14 dicembre, e verterà sulla ‘formazione specifica‘. La Guardasigilli terrà l’intervento conclusivo.

Durante la conferenza porteranno la loro testimonianza sul percorso di giustizia riparativa vissuto nel Sud Africa dell’Apartheid, Albie Sachs, già Giudice della Corte costituzionale, e Pumla Gobodo Madizikela, Professoressa e docente dell’Università di Stellenbosch, che dialogheranno con Mario Calabresi.

LINK all’archivio fotografico della conferenza.

Allegati