I numeri della giustizia
nell’emergenza Covid-19

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

L’emergenza causata dalla diffusione del contagio da Covid-19 ha inevitabilmente determinato la sospensione delle attività produttive e sociali, in alcuni casi del tutto, mentre in altri è stato necessario continuare a operare anche se a regime contingentato. L’Amministrazione della giustizia, essendo tra queste ultime, si è trovata a dover organizzare un piano di supporto per gli uffici giudiziari che hanno proseguito le attività indifferibili e urgenti, come previsto dell’articolo 83 del decreto-legge 18/20 convertito con modifiche nella Legge n.27 del 24 aprile 2020.

Il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria ha predisposto una serie di azioni che hanno accompagnato gli uffici durante le diverse fasi della pandemia. La Fase uno è stata caratterizzata dall’acquisto di presidi per la prevenzione sanitaria dei locali, dall’adozione di modelli flessibili di lavoro fra i quali lo Smart working, dall’uso di applicativi da remoto sia per il personale che per lo svolgimento delle udienze indifferibili (convalide) o che le parti, rinunciando alla sospensione termini, chiedevano che si svolgessero. Circolari e direttive sono state adottate per orientare, coordinare, supportare. Una unità di crisi è stata allestita presso Il Dog con un helpdesk dedicato alla soluzione di problematiche sollevate dagli uffici giudiziari.

Il Dog ha infine accompagnato gli uffici nell’avvio della Fase due che “si apre con possibilità di incremento delle attività – mediante linee guida individuate dai Capi degli uffici “ adottate sin dal 12 maggio. Il Rapporto del Dipartimento che oggi pubblichiamo su queste pagine ha avuto un primo lancio il 9 maggio con “dati e cifre raccolte fino al 30 aprile” mentre, con l’aggiornamento reso disponibile ieri, 22 maggio, viene offerto un aggiornamento “con alcune aggiunte sui dati di flusso procedimentali”. È inoltre previsto un consolidamento dei dati nella prima settimana di giugno e un’altra analisi di quelli che saranno raccolti relativi al periodo 12-31 maggio, che saranno pubblicati appena disponibili.

Allegati