Preghiera di Francesco per la giustizia: “I giudici operino con integrità”

Videomessaggio di Papa Francesco sulla giustizia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ il tema della Giustizia quello indicato da Bergoglio alla ‘Rete mondiale di preghiera del Papa‘ per alimentare e accrescere le orazioni internazionali nel mese di luglio. In un breve videomessaggio, realizzato in collaborazione con Vatican Media, il Pontefice invita “gli amministratori della giustizia ad operare con integrità”.

“Preghiamo perché tutti quelli che amministrano la giustizia operino con integrità e perché l’ingiustizia che attraversa il mondo non abbia l’ultima parola”. La dedica è a tutti coloro che lavorano in questo settore e che amministrano la giustizia in tutto il mondo. “Dai giudici dipendono decisioni che influiscono sui diritti e sui beni delle persone – dice Papa Francesco rivolto alla telecamera – e la loro indipendenza deve tenerli lontani dal favoritismo e dalle pressioni che possono contaminare le decisioni che devono prendere”.

Papa Francesco ha avuto spesso parole di vicinanza e apprezzamento per il personale della Polizia Penitenziaria che opera negli istituti e in occasione del Giovedì Santo del 2019 si è recato nel carcere di Velletri per lavare i piedi ad alcuni detenuti.