La Giustizia nel mandato Cartabia
Puntata 5. Le riforme

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ripercorriamo in 14 puntate le attività della Guardasigilli del governo Draghi: 600 giorni in via Arenula

Il grande cantiere delle riforme: in questo video, ripercorriamo alcuni momenti dell’intenso lavoro, che ha coinvolto l’Ufficio legislativo e portato all’approvazione di tutte le riforme collegate al Pnrr e non solo. Ammonta a circa 3 miliardi la quota destinata alla Giustizia; anche l’intero finanziamento europeo all’Italia era vincolato all’approvazione delle riforme in questo settore.

Il 28 settembre 2022, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva i decreti legislativi di attuazione delle riforme della giustizia civile, penale e dell’ufficio per il processo: “riforme di sistema, che nel tempo restituiranno al Paese una giustizia più vicina ai bisogni dei cittadini“, ha commentato la Ministra Cartabia.

Connesse al Pnrr anche la riforma della crisi d’impresa – approvata dal Parlamento – e la riforma della giustizia tributaria, frutto del lavoro sinergico tra ministero della Giustizia e dell’Economia.

“Sulle divergenze di sensibilità, il Parlamento ha lasciato prevalere un senso di responsabilità verso il bene comune”, le parole della Guardasigilli in aula.

*****

Puntata 1 – I dialoghi 

Puntata 2 – Le estradizioni

Puntata 3 Le assunzioni

Puntata 4L’ufficio per il processo